Gli Istituti Polesani sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale e l’ULSS.
Questo consente alla struttura di poter offrire numerosi servizi, garantendo nello specifico i seguenti.
Gli Istituti Polesani sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale e l’ULSS.
Questo consente alla struttura di poter offrire numerosi servizi, garantendo nello specifico i seguenti.
Servizio Alberghiero
Agli utenti viene garantita la permanenza nella struttura, con tutti i servizi accessori annessi: riordino e pulizia delle camere con igienizzazione, raccolta e smistamento della biancheria, servizio di lavanderia, trattamento in pensione completa con colazione, pranzo e cena nelle sale pranzo disponibili in ogni nucleo della struttura.
Viene data inoltre particolare attenzione alle singole esigenze dietetiche, mentre il menù viene redatto da un dietista ed è articolato in 4 settimane.
Assistenza Socio Sanitaria
La figura dell’Operatore Socio Sanitario risulta determinante nell’assistenza degli Ospiti della struttura, in quanto principale contatto quotidiano con l’Ospite.
Gli operatori vengono costantemente coinvolti nei piani riabilitativi programmati, mentre la loro collaborazione sistematica con l’Educatore e i tecnici della riabilitazione risultano essenziali.
Le funzioni dell’Educatore si esplicano in particolare attraverso l’attuazione di programmi mirati a prevenire forme di disagio, marginalità ed isolamento, promuovendo le potenzialità di ogni singolo ospite.
Riabilitazione Psico-Fisica
Lo stato di benessere dell’Ospite è identificato nel giusto equilibrio tra l’area fisica, mentale e sociale.
La qualità di vita all’interno degli Istituti Polesani dipende dal raggiungimento di questo traguardo, sempre nel limite della complessità delle patologie coinvolte, attraverso una gamma di interventi per lo sviluppo ed il recupero delle risorse personali eventualmente ancora inespresse o temporaneamente perdute.
Le figure coinvolte nella riabilitazione psico-fisica sono:
Attività Socio Terapeutiche
Sono tutte quelle attività extra finalizzate al miglioramento della qualità della vita degli Ospiti.
Prevedono gruppi di discussione, visite guidate a musei, monumenti o città, partecipazione ad eventi particolari come fiere o manifestazioni, organizzazione di feste a tema o di compleanno; uscite mirate che vanno dalla visita settimanale al mercato del paese al soggiorno climatico o turistico, per acquisire o stimolare l’apprendimento delle regole sociali (corretto uso del denaro, comportamenti, ecc..) in una realtà diversa da quella abituale.
Sono inoltre praticate attività Ginnico-Sportive di gruppo, partecipazione ed organizzazione di gare o tornei, che oltre a favorire l’esercizio fisico servono a promuovere un maggior autocontrollo, una positiva accettazione dei propri limiti ed un preciso rispetto di quelli altrui.
Assistenza Medico-Infermieristica
Il servizio è attivo nell’arco totale delle ventiquattro ore, con la presenza del Medico e degli Infermieri, che rappresentano uno dei riferimenti costanti nella giornata degli Ospiti.
Il principio di base al quale si conforma il sistema sanitario interno è che ciascun utente ha diritto ad essere attentamente e sistematicamente seguito, a causa della difficoltà connessa con la impossibilità ad esprimere il proprio stato di malessere o dolore.
Le attività svolte sono le seguenti:
Igiene e Cura della Persona
La figura maggiormente coinvolta è l’Operatore Socio Sanitario, che segue gli Ospiti costantemente nell’arco della giornata.
I principali interventi sono:
Assistenza nelle Attività Quotidiane
L’operatore socio-sanitario presiede, oltre l’igiene e la cura della persona, lo svolgimento delle attività quotidiane:
Servizi aggiuntivi
Il Centro Servizi può erogare, se richieste, ulteriori prestazioni oltre a quelle descritte e stabilite con apposito atto convenzionale sottoscritto con l’ULSS di competenza.
L’onere di detti servizi è stabilito dall’Ente Gestore.