Radio Macchia: un nuovo modo di comunicare
A partire dal mese di Ottobre 2020 l’équipe socioeducativa degli Istituti Polesani ha ideato un nuovo progetto attraverso la creazione di un laboratorio radiofonico.
Il mondo della radio non ha occhi per vedere, ma certamente ha tanti altri modi per comunicare!
Proprio per questo si è cercato di creare uno spazio in cui i ragazzi ospiti possano esprimere i propri pensieri e le proprie attitudini.
Il programma radiofonico sarà a circuito interno ed è stato nominato “Radio Macchia”, per ricordarci che il contesto della salute mentale e della disabilità è composto di tante sfumature quante sono le caratteristiche delle varie soggettività.
Gli obiettivi sono chiari: creare occasioni di interazione valorizzando la realtà quotidiana attraverso la forma della comunicazione, anche a fronte dell’emergenza sanitaria ancora in corso, la quale costringe al rispetto di determinate restrizioni, specialmente all’interno delle strutture sanitarie specializzate.
L’attività verrà creata con il supporto degli educatori di riferimento e grazie alla figura di un tecnico logopedista; ciò permetterà il coinvolgimento nel progetto di tutti i ragazzi che, prendendo parte o semplicemente ascoltando la trasmissione, avranno appuntamenti settimanali programmati e riusciranno ad incrementare le loro capacità di espressione, collaborazione e concentrazione.
Durante le trasmissioni radiofoniche potranno essere ascoltate canzoni selezionate, pensieri e idee sui più vari argomenti, collegati a specifiche rubriche tematiche.