Strutture per disabili fisici e psichici: come avviene l’inserimento e che ambiente circonderà gli ospiti
Le strutture per disabili fisici e psichici sono residenze destinate a persone che non possono avere il supporto di cui necessitano nel proprio nucleo familiare.
La struttura di Istituti Polesani, ad esempio, è attrezzata per ospitare le persone con disabilità di ogni genere (fisiche, psichiche, sensoriali) in un ambiente protetto, sicuro ed accogliente aiutandole a migliorare la qualità della loro vita, supportandole e fornendo l’adeguata assistenza sanitaria.
Come avviene l’inserimento all’interno di una struttura per disabili
L’accesso alle strutture per disabili può avvenire con o senza Impegnativa di Residenzialità.
L’inserimento in struttura prevede l’acquisizione di alcune informazioni preliminari da parte del Servizio Sociale al fine di definire l’anamnesi clinica, psicologica e sociale del nuovo Ospite.
In questa fase vengono eseguiti alcuni colloqui con familiari e precedenti operatori che hanno supportato la persona disabile. In questo modo la struttura è in grado di individuare un “identikit” dell’Ospite, conoscendo meglio le sue esigenze e caratteristiche. Si tratta di un passaggio fondamentale per comprendere meglio la collocazione della persona disabile, in base ai suoi bisogni.
A questo punto viene realizzato un Progetto Personalizzato, un percorso su misura per il nuovo Ospite che comprende terapie, attività, riabilitazione, visite di controllo e molto altro, sempre all’interno della struttura.
Per concludere la persona disabile viene inserita in maniera graduale all’interno delle attività di gruppo più adatte per stimolare la socializzazione e l’inclusione.
Come è caratterizzato l’ambiente in cui vengono inseriti gli Ospiti
Le strutture come gli Istituti Polesani, sono luoghi appositamente pensati e di conseguenza organizzati per ospitare persone con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali.
Si tratta di residenze adeguatamente attrezzate e pronte ad affrontare qualunque situazione al fine di garantire il miglior servizio possibile agli Ospiti ed alle relative famiglie.
Gli Istituti Polesani sono un centro di riabilitazione e residenza sanitaria, per questo motivo prevedono molte attività che stimolano l’inclusione e aiutano gli ospiti a raggiungere un buon grado di autonomia, migliorando così la qualità della vita quotidiana.
A tale fine è stato realizzato un ambiente accogliente, ricreando un contesto familiare in cui le persone si sentono come a casa. Allo stesso tempo la struttura garantisce una totale sicurezza e costante supporto da parte di personale altamente qualificato.
Grazie al sostegno di strutture per disabili come gli Istituti Polesani è possibile a contrastare il peggioramento dei disturbi fisici o psichici, inserendo gli Ospiti in un ambiente familiare, protetto e ampiamente inclusivo.