Sport e laboratori didattici per disabili psichici
Gli Istituti Polesani propongono numerose attività ricreative culturali e creative per la promozione della socializzazione, promuovendo l’occupazione e l’attività motoria all’interno della struttura.
Laboratori culturali e ricreativi
All’interno degli Istituti sono presenti degli attrezzati laboratori informatici e di pittura, nei quali gli Ospiti possono utilizzare nuove modalità espressive.
Attività teatrali
Vengono inoltre organizzati in occasioni particolari degli spettacoli teatrali, in cui i nostri Utenti sono coinvolti in vere e proprie attività di recitazione, canto e ballo, proponendosi come creatori di piacevoli momenti di incontro.
Lavori di artigianato
Sono presenti, infine, attività operative che prevedono il coinvolgimento dei nostri Ospiti in lavori prettamente occupazionali e creativi.
È infatti attivo ormai da diversi anni nella struttura il Laboratorio di Ricamo e Cucito, dove le nostre Ospiti, attraverso l’alto grado qualitativo raggiunto, propongono varie mostre mercato nell’arco dell’anno, divenute veri e propri appuntamenti tradizionali per l’intera comunità del paese di Ficarolo.
La redazione del Giornalino degli Istituti Polesani
All’interno del Centro Servizi viene redatto in tutte le sue parti un vero e proprio “Giornalino”, redatto e distribuito periodicamente dagli Ospiti stessi, atto a stimolare le Loro capacità comunicative per esternare idee e sensazioni percepite nella vita in comunità e nel territorio.