Gli Istituti Polesani sono una struttura privata convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale, specializzata nell’assistenza di disabili fisici, psichici, sensoriali e con disturbi del comportamento.
Gli utenti che scelgono gli Istituti Polesani trovano ad accoglierli un ambiente familiare e sereno, dotato di ampie aree relax, camere con servizi privati e ogni comfort.
L’obiettivo della struttura è finalizzato al recupero del soggetto ospitato, ipotizzando un suo eventuale reinserimento nell’ambiente, con il coinvolgimento della famiglia e del territorio, ed è teso comunque al raggiungimento della migliore qualità di vita possibile.
Sorgono a Ficarolo (RO), punto di incontro tra le province di Rovigo (Veneto), Ferrara (Emilia Romagna) e Mantova (Lombardia).
Mission
Obiettivo primario degli Istituti Polesani è garantire e/o migliorare il livello di qualità della vita dei propri Ospiti, prevalentemente affetti da handicap fisici, psichici e sensoriali.
Alla base della progettazione e dell’organizzazione dei servizi prestati, infatti, si pone l’individuazione delle reali esigenze dell’Ospite in un’ottica di personalizzazione del servizio, volto al miglioramento dell’autonomia fisica e mentale ed alla sua integrazione.
Certificazioni
Gli Istituti Polesani ritengono doveroso aderire alle normative in temi di qualità e sicurezza, con l’obiettivo di migliorare la salute e sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro.
Il Sistema di Gestione per la Qualità e la Sicurezza è garantito dalla certificazione UNI EN ISO 9001:2015 e OHSAS 18001:2007.
Misurazione dei risultati
Il Centro Servizi, nel processo di attuazione della Carta dei Servizi, si impegna a realizzare la trasformazione da una logica di tutela dei diritti dei cittadini ad una logica di “soddisfazione del Cliente-utente“.
Il percorso intrapreso ha portato alla:
Ogni servizio viene descritto in termini di requisiti o caratteristiche necessarie e richieste per soddisfare i bisogni e le aspettative dell’utente.
Tali caratteristiche del servizio e della modalità di erogazione identificate come requisiti di qualità vengono valutate dall’organizzazione e dagli utenti/familiari/tutori con riferimento a livelli prestabiliti in fase di pianificazione.
Il modello descritto viene presentato analiticamente in questo documento.
Miglioramento continuo
Gli Istituti Polesani mirano a migliorare costantemente i servizi resi creando una struttura capace di far fronte ad ogni tipo di esigenza anche implicitamente espressa dall’utente/familiare/tutore.
Negli ultimi anni si sono fatti notevoli sforzi per adeguare la struttura agli standard organizzativi e previsti dalla Legge regionale: l’impegno dell’azienda è quello di continuare a concentrare gli sforzi sulle modifiche strutturali necessarie all’adeguamento degli impianti al D.Lgs. 81/08.
Un ulteriore impegno assunto come prioritario riguarda le risorse umane che prestano la loro attività al servizio di altre persone: tutti gli operatori, nello svolgimento delle loro attività quotidiane, partecipano alla creazione della qualità del servizio.
La formazione occupa un posto di rilievo, per mantenere e migliorare i livelli di professionalità acquisiti.
I corsi di formazione programmati vertono su tematiche specifiche di settore, su aspetti di gestione delle strutture socio-sanitarie e sui principi dei sistemi di qualità.