Image Alt

Attività per disabili fisici e psichici, le 5 attività più amate

attività-disabili

Attività per disabili fisici e psichici, le 5 attività più amate

Le attività per disabili fisici e psichici possono variare a seconda delle preferenze e delle capacità individuali.

Esistono infatti attività più adatte a chi ha difficoltà psichiche ed altre più idonee a chi ha impedimenti a livello fisico.

I laboratori creativi, così come lo sport aiutano le persone con disabilità sono moltissimi aspetti, dando loro la possibilità di socializzare, esprimersi e sviluppare nuove abilità.

 

Le 5 attività ricreative e sportive più amate dalle persone con disabilità

Ecco 5 attività che spesso risultano molto interessanti per le persone con disabilità (di qualunque tipologia):

  1. Arte e artigianato: pittura, scultura, decoupage, ricamo, disegno, ecc… offrono molte opportunità creative per le persone con disabilità. Le forme d’arte danno agli Ospiti la possibilità di esprimersi a livello artistico sviluppando abilità motorie e cognitive.
  2. Musica: è molto popolare tra le persone con disabilità in quanto è in grado di coinvolgere l’ascolto, il canto o l’apprendimento di uno strumento musicale. È dimostrato, infatti, che la musica sia terapeutica e comporti molti benefici, aiutando ad esempio a ridurre lo stress e migliorare la coordinazione motoria.
  3. Sport personalizzati: si tratta di sport appositamente pensati per chi ha disabilità, adattati per permettere agli Ospiti di svolgere determinate attività motorie. Rientrano tra questi ad esempio il basket in carrozzina, il tennis da tavolo, nuoto paralimpico e così via. Lo sport è importante sia a livello fisico che mentale in quanto consente di socializzare, stimolare l’inclusione e migliorare le proprie abilità.
  4. Giardinaggio e pet therapy: prendersi cura di altri esseri viventi e stare a contatto con la natura è altamente terapeutico. Queste attività aiutano i disabili a diventare maggiormente consapevoli e responsabili, ricevendo in cambio grandi soddisfazioni.
  5. Teatro: la recitazione è un’attività che offre enormi vantaggi ai disabili, al fine di migliorare l’autostima ed aiutandoli ad esprimersi. I gruppi teatrali sono inclusivi, permettono di socializzare, di imparare a comunicare e a lavorare con gli altri membri.

Leggi anche: “Attività e laboratori per persone con disabilità fisica e psichica” 


È importante notare che le preferenze e le capacità individuali possono influenzare le attività a cui una persona con disabilità potrebbe essere maggiormente interessata. È sempre consigliabile adattarle alle esigenze e alle capacità specifiche di ciascun individuo.

Per questo motivo è bene affiancare i propri cari e supportarli anche attraverso un percorso con uno specialista che sia in grado di comprendere gli interessi, le predisposizioni e le necessità.

 


 

Per ricevere maggiori informazioni, compila il modulo sottostante.

Per ricevere maggiori informazioni, compila il modulo sottostante.

Risponderemo alla tua richiesta in breve tempo.