Sport e disabilità: effetti benefici su fisico e mente
Lo sport riveste un ruolo importante nello sviluppo fisico, psichico e sociale della persona; consente di approfondire la conoscenza del proprio corpo, delle potenzialità, ma anche dei propri limiti.
In particolare è un elemento fondamentale per le persone con disabilità: è un’opportunità di crescita e formazione che permette di raggiungere un importante benessere interiore.
Istituire discipline sportive nella terapia è sicuramente utile sia a livello fisico che psicologico: praticare sport aiuta infatti a ritrovare la propria autonomia, realizzarsi a livello sociale e recuperare la mobilità. Queste attività rafforzano l’autostima, oltre ad avere la valenza di un percorso riabilitativo.
I benefici fisici e psichici delle attività sportive per i disabili
Le attività sportive aiutano ad ottenere maggiore consapevolezza del proprio corpo, a riconoscerne le potenzialità e a riscoprire la propria dignità in quanto persona umana e sociale.
Per un soggetto disabile la pratica regolare dell’attività sportiva comporta i seguenti vantaggi:
- migliorare le qualità fisiche;
- potenziare gli aspetti cognitivi e psichici;
- sviluppare competenze socio-relazionali.
Lo sport permette alle persone con disabilità di trarre numerosi benefici su corpo, equilibrio, umore e mente.
Benefici fisici
La pratica sportiva aiuta le persone con disabilità a sviluppare maggiore equilibrio e a potenziare il tono muscolare.
Attraverso il movimento, inoltre, i soggetti disabili migliorano la loro resistenza, la loro velocità e la loro forza, favoriscono la diminuzione della frequenza cardiaca e ottimizzano il ritmo respiratorio.
Una persona disabile attraverso lo sport può imparare a muoversi correttamente nello spazio, acquisendo e incrementando le abilità di organizzazione spazio-temporali e può raggiungere un ottimo livello di autonomia motoria.
Benefici psichici
Svolgere un’attività motoria induce l’organismo alla produzione di endorfine, sostanze chimiche che hanno effetti positivi sull’umore generale dell’uomo e sulla regolazione del sonno.
La persona che pratica uno sport, quindi, vedrà diminuire l’ansia, lo stress e il nervosismo, e aumentare il benessere emotivo generale.
L’attività motoria permette di acquisire maggiore sicurezza ed autostima, contribuendo a ripristinare la fiducia nelle potenzialità.
Inclusione e benefici socio-relazionali delle attività sportive
La pratica sportiva è molto importante per le persone con disabilità, perché facilita l’inserimento in un contesto sociale.
All’interno del mondo sportivo le interazioni che si instaurano sono molteplici e di diverso tipo: si entra in contatto con l’allenatore, con i compagni, nel caso degli sport di squadra, e con gli avversari.
Questa vasta gamma di relazioni e connessioni consente al soggetto di sperimentare diversi sentimenti ed emozioni, gestire eventuali conflitti relazionali e di imparare a porsi correttamente nei confronti delle persone con cui interagisce.
I rapporti in ambito sportivo spingono a riconoscere i ruoli e gli scopi, aiutando la costruzione di un’identità personale.
Lo sport inoltre permette di rafforzare molti valori come:
- accettare le regole;
- rispettare gli altri;
- impegnarsi per il raggiungimento di un obiettivo;
- essere puntuali;
- essere leali.