Gli Istituti Polesani offrono ospitalità e accoglienza nel medio-lungo termine a persone affette da gravi patologie psichiatriche che necessitano di interventi terapeutici, riabilitativi ed elevato bisogno assistenziale.
I pazienti vengono inseriti in struttura con un Progetto Terapeutico Riabilitativo Personalizzato e seguiti per tutto il periodo di permanenza da un’équipe multidisciplinare composta da Psichiatri, Psicologi, Infermieri, Educatori Professionali e/o Terapisti della Riabilitazione Psichiatrica.
I programmi di riabilitazione si rivolgono a persone affetti da patologia psichiatrica, psicosi schizoaffettive, gravi disturbi dell’umore, disturbi schizofrenici e disturbi della personalità con grave compromissione delle abilità sociali e interpersonali.
Gli ospiti della residenza socio-sanitaria psichiatrica possono partecipare a numerose attività che mirano a riacquisire e a potenziare le abilità di base con lo scopo di migliorare l’autogestione della vita quotidiana, le competenze e l’autonomia personale.
Le attività svolte nel centro riguardano quattro specifiche aree:
Area clinico-psichiatrica
Monitoraggio attivo delle condizioni psicopatologiche attraverso periodici colloqui clinici da parte dello psichiatra sia con il paziente che con i suoi cari.
Area
psicologica
Supporto psicologico attuato attraverso gruppi terapeutici, psicoterapie e colloqui psicologici, coinvolgendo anche le famiglie.
Area
riabilitativa
Coinvolgimento attivo del paziente nelle mansioni quotidiane della struttura, finalizzato al recupero delle abilità interpersonali e sociali e al reinserimento valido e duraturo del paziente nella vita famigliare e sociale.
Area di risocializzazione
Partecipazione ad attività di gruppo di tipo espressivo, ludico, motorio con l’obiettivo di stimolare e migliorare le competenze relazionali.
Perché scegliere gli Istituti Polesani come clinica psichiatrica
Perché scegliere gli Istituti Polesani come clinica psichiatrica:
Servizi offerti agli ospiti degli Istituti Polesani
Come richiedere l’accesso alla clinica psichiatrica
L’accesso ai servizi residenziali avviene su invio del Centro di Salute Mentale (CSM) di riferimento, sulla base di un progetto personalizzato concordato tra lo psichiatra curante, l’equipe della struttura, il paziente e la sua famiglia.